Si è concluso brillantemente il progetto eTwinning dal titolo “Unsere ersten Schritte in Deutsch”. Il progetto si è svolto durante tutto l’anno scolastico ed ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze della 2 RIM quadriennale guidati dalla Prof.ssa Giulia Bianchi in collaborazione con i e le discenti degli Istituti di numerosi paesi europei quali Italia, Polonia, Grecia, Spagna e Slovacchia.
In questo progetto, rivolto a studenti e studentesse principianti, i e le discenti hanno rafforzato le proprie competenze relative alle basi della lingua tedesca lavorando in modo giocoso. Si sono trattati argomenti quali interessi, attività ricreative, sport, musica e lingue. Attraverso l’uso di strumenti digitali e lo scambio con gli studenti partner, i ragazzi e le ragazze hanno rafforzato le proprie competenze linguistiche e imparato a presentarsi in tedesco, a parlare dei propri hobby e a sostenere semplici dialoghi su diverse tematiche a loro familiari.
Tramite il lavoro di squadra, quello individuale e il peer-to-peer sia a livello nazionale che internazionale, nell’ottica di uno scambio virtuale su piattaforma, il progetto ha voluto anche perseguire obiettivi quali la comprensione e il rispetto reciproci tra studenti di paesi diversi, delle diversità delle culture e delle tradizioni nonché lo sviluppo del pensiero critico e di quello creativo., il tutto nell’ottica di uno spirito europeo di civile convivenza, empatia e fratellanza.
I ragazzi e le ragazze della 2RIM hanno particolarmente apprezzato i percorsi laboratoriali ed i lavori di gruppo svolti durante il progetto che hanno permesso, fra le altre cose, di rafforzare e migliorare i rapporti interpersonali all’interno del gruppo classe.
Complimenti ragazzi e ragazze, ottimo lavoro!
0