Tecnico tecnologico

L'istituto tecnico tecnologico racchiude al suo interno percorsi anche estremamente differenti tra loro. In funzione dell'indirizzo scelto vengono affrontate discipline tecniche fortemente caratterizzanti.
Al Bandini sono attivi due percorsi del settore tecnologico: "Comunicazione visiva" e "Costruzioni, ambiente e territorio".
Comunicazione visiva nasce dalla considerazione che sempre più professionisti del settore creativo si formano nel nostro paese e restano qui.
Negli ultimi vent’anni le professioni della comunicazione sono cresciute costantemente.
I profili che si annoverano in questo vasto settore vanno dalla comunicazione istituzionale alla pubblicità, dal giornalismo allo spettacolo, dal cinema alla fotografia, alla grafica digitale.
Il percorso di Comunicazione visiva prevede due articolazioni al triennio: "Fotografia, cinema e TV" e "Grafica e digital design".
Il percorso di Costruzioni, ambiente e territorio non solo sostituisce l'istituto tecnico per Geometri - indirizzo storico al Bandini - ma integra i temi fondamentali dell'edilizia ed urbanistica, propri di questo indirizzo di studi, con gli attuali schemi della sostenibilità ambientale - conoscenze imprescindibili per i tecnici di domani.