SallusTappa: il Bandini sorprende a “ideasxfuture”

Un proficuo pomeriggio tra idee, imprese e dibattito ha visto partecipanti attivi gli studenti di vari corsi dell’Istituto con un progetto di economia circolare

Più che un incontro tra idee ed imprese potremmo definirlo un viaggio nell’innovazione, una scarica di novità, una finestra aperta sulle future opportunità di lavoro. E’ così che può essere sintetizzato il pomeriggio di “ideasxfuture”.
Nella favorevole cornice del Santa Chiara Lab, quattro studentesse dei corsi CAT – Costruzioni Ambiente Territorio, RIM – Relazioni Internazionali e Marketing e SIA – Sistemi Informativi Aziendali, in rappresentanza di tutto l’Istituto, hanno presentato un’idea – definita dai presenti come geniale nella sua semplicità – di economia circolare legata al recupero e riciclaggio del sughero. Il progetto consiste nel promuovere all’interno dell’Istituto una filiera di raccolta dei tappi di sughero per il loro successivo riutilizzo in applicazioni di interior design o per elementi termoisolanti da utilizzare in edilizia sostenibile. Ne sono stati esposti gli aspetti ambientali, le riflessioni in termini di marketing ed economia aziendale ed infine i meccanismi di divulgazione e promozione sia agli interni che agli esterni dell’Istituto anche tramite una applicazione digitale.
Il riscontro ottenuto dagli astanti è stato molto positivo ed ha fatto da coronamento ad una esperienza di orientamento in uscita definita dagli studenti stessi come preziosa. Inoltre, il ricco confronto che ne è scaturito ha aperto le porte a numerose collaborazioni successive tra la scuola e le aziende presenti.
Quando il seme della buona idea incontra un consesso fertile, il germoglio dell’innovazione genera i migliori frutti.

Galleria immagini