Relazioni internazionali per il marketing - triennio

istituto economico - relazioni internazionali marketing

Questo percorso di specializzazione approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà economiche, geopolitiche e settoriali. Per assicurare le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico affianca allo studio dell’amministrazione e della gestione dell’azienda solide conoscenze linguistiche in tre lingue comunitarie per formare una figura professionale in grado di operare sui mercati esteri.

A chi si rivolge

Il corso è indicato a chi:
  • è interessato allo studio e alla conoscenza dei mercati nazionali e globali;
  • vuole conoscere le modalità di gestione dell’impresa per poter operare, anche in prima persona, alla promozione di progetti e attività imprenditoriali sui mercati esteri o di import/export;
  • vuole conoscere le modalità e le attività di pubblicizzazione e promozione dell’azienda sui mercati nazionali ed esteri;
  • è interessato allo studio delle dinamiche eco-nomiche internazionali.

Sviluppi professionali

Il diplomato è in grado di:
  • operare nei settori dell’import/export delle imprese pubbliche e private;
  • operare nelle società di promozione e commercializzazione dei prodotti sui mercati esteri;
  • operare nelle società assicurative e finanziarie.
Tra le figure professionali più richieste: Addetto alla contabilità generale, Direttore commerciale, Responsabile della comunicazione, Responsabile import-export.

Competenze acquisite

Il diplomato in questo indirizzo ha competenze:
  • nell’amministrazione e gestione dell’impresa anche sui mercati esteri e nella finanza aziendale;
  • relative al marketing e alla comunicazione aziendale anche in ambito internazionale;
  • nell’operatività in titoli e cambi esteri;
  • nel campo delle relazionali internazionali.

Discipline e piano orario del triennio

Discipline di base III IIV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Lingua inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
       
Discipline qualificanti      
Diritto 2 2 2
Terza lingua straniera 3 3 3
Economia aziendale e geo-politica 5 5 6
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2 -
       
Totale settimanale ore 32 32 32