PTOF - Piani Triennali Offerta Formativa

Il PTOF - piano triennale dell'offerta formativa - è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole scelgono di adottare nell'ambito della loro autonomia.
Il Piano viene predisposto entro ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento, ha di norma validità triennale, ma può essere rivisto annualmente.
Nel documento vengono descritti anche i percorsi di alternanza scuola-lavoro (ASL), eventuali attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e le eventuali strategie di miglioramento delle competenze digitali degli studenti attuate attraverso il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).
Esso contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente ed amministrativo assicurando l'attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo l'educazione alla parità dei sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e di sensibilizzare studenti, docenti e genitori su dette tematiche.

Nella tabella a seguire vengono riportati tutte le revisioni dei piani che negli anni l'istituzione ha redatto e tenuto come riferimento.