Grafica e digital design - triennio
Inserito da admin - Martedì, 10 Settembre 2019


L’indirizzo affronta i temi della comunicazione visiva che si incontrano in tutte le produzioni multimediali, privilegiando l’approccio grafico. L’obiettivo del corso è quello di sviluppare le competenze necessarie per la progettazione e la realizzazione di lavori legati all’immagine, non solo nell’impiego tipicamente editoriale e pubblicitario, ma anche orientato all’uso dei nuovi media.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a chi:- si sente creativo e vuole mettere la sua creatività al servizio del mercato del lavoro;
- è interessato a forme di espressione visiva realizzate tramite i nuovi linguaggi e tecnologie della grafica digitale e della comunicazione pubblicitaria;
- vuole collocarsi professionalmente in questi settori o vuole successivamente acquisire una ulteriore specializzazione universitaria.
Sviluppi professionali
Il diplomato può essere impiegato in settori come:- editoria: un grafico può occuparsi dell’impaginazione di un libro o una rivista, della veste grafica, delle copertine e del concept grafico di una collana editoriale;
- pubblicità: definizione delle campagne promozionali (cartelloni, brochure, loghi, ecc.), ideazione dei layout e la loro diffusione tramite l’utilizzo di diversi canali (stampa, radio, televisione, internet, affissioni), packaging dei prodotti;
- televisione: il grafico può disegnare ed elaborare il sistema di titoli di un programma, oppure definire in maniera accattivante la modalità di presentazione delle notizie (figure, grafici, immagini ecc.);
- stampa: attività industriali e aziende tipografiche, composizione, impaginazione, stampa (offset, flexo, serigrafia, stampa digitale);
- internet: il grafico si occupa della progettazione grafica di siti, lavorando spesso al fianco di altri professionisti del web come il web engineer.
Competenze acquisite
- Il Graphic Designer è un progettista della comunicazione visiva: dai titoli di testa di un film al packaging di un dentifricio, dal logo di un’automobile al design della t-shirt di un marchio di tendenza, fino a manifesti o banner pubblicitari;
- Le sue competenze professionali riguardano i meccanismi percettivi e i sistemi cromatici, le tecniche di manipolazione delle immagini, la rappresentazione visiva, grafica, tipografica, compreso l’uso di software di fotoritocco, grafica vettoriale, impaginazione, stampa.
Discipline e piano orario del triennio
Discipline di base | III | IV | V |
---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Discipline qualificanti | |||
Complementi di matematica | 1 | 1 | - |
Teoria della comunicazione | 2 | 3 | - |
Principi di storia dell’arte, della grafica e della fotografia | 3 | 2 | 3 |
Progettazione (grafica e digital design) | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie dei processi (grafica e digital design) | 3 | 3 | 3 |
Organizzazione e gestione aziendale (grafica e digital design) | - | - | 3 |
Laboratorio (grafica e digital design) | 5 | 5 | 5 |
Totale settimanale ore | 33 | 33 | 33 |