Il giorno della memoria 2021. Narrare per ricordare

L’IIS “S. Bandini” sempre attento alle tematiche di carattere storico e sociale, anche in questa emergenza sanitaria, invita tutta la popolazione scolastica alla riflessione e al ricordo su una delle pagine più tragiche del secolo scorso. Le attività avranno inizio lunedì 25 gennaio. Sarà in collegamento con alcune classi del “Bandini” l’autrice del romanzo “Nessuno saprà che sei qui”, un libro che parla di amicizia e di speranza in una Siena attraversata dai tragici eventi della Seconda guerra mondiale.
Il giorno 26 gennaio, il dott. Luca Luchini, storico e giornalista,autore di molti testi sulla storia di Siena, in collegamento con le classi V, ci parlerà di Siena negli anni 1940-1944 e del dramma degli ebrei senesi.
Il giorno 27 gennaio, Giorno della Memoria, le classi del triennio saranno in collegamento diretta streamingdal CinemaTeatro“La Compagnia di Firenze”.
L’evento di grande importanza darà modo alle nuove generazioni di poter sentire la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona la deportazione nei campi di sterminio.
Le classi del biennio saranno in collegamento con la Dott.ssa Anna Di Castro, della sezione senese della Comunità Ebraica di Firenze, per un approfondimento sulle leggi razziali del 1938 e la conseguente espulsione delle persone di religione ebraica dal mondo della scuola.

Scarica il programma