Convegno "Italia Fragile" Protezione Civile e Territorio

Per il Ciclo di incontri nelle scuole promossi dall’Unità Rotary di Protezione civile del Distretto 2071- Toscana con il coinvolgimento della Protezione Civile Regionale, si è svolto stamani nell’Aula magna dell’Istituto Tecnico “S. Bandini” di Siena, il Convegno dal titolo “Italia Fragile – Protezione Civile e Territorio”, organizzato dal nostro Club.

Gli Studenti del 3° e 4° anno dell’Istituto Tecnico “S. Bandini” di Siena hanno avuto l’opportunità di apprendere nozioni di grande attualità, legate in particolare al ruolo della Protezione Civile in caso di calamità naturali.
È stata fornita una panoramica sulle competenze a seguito di eventi calamitosi, sugli aspetti tecnici e sulle norme comportamentali da tenere, sul ruolo dei cittadini organizzati nelle associazioni di volontariato di protezione civile con esperienze sul campo.
L’incontro si colloca nell’ambito dei percorsi di educazione civica, che devono consentire ai ragazzi di conoscere i rischi legati alla propria terra, favorendo la formazione di una comunità resiliente, a partire dalle giovani generazioni, consapevoli della fragilità del proprio paese e in grado di affrontare le calamità in modo preparato.

Tra gli ospiti presenti: Stefano Inturrisi Assistente del Governatore A.R. 2022-2023 del Distretto Rotary 2071- Toscana, Marco Frullini Presidente Commissione Unità Rotary Protezione Civile, Francesca Appolloni Assessore Comune di Siena – delega Protezione Civile, Simonetta Ruggero Funzionario del settore Protezione Civile per attività giuridico operative della Regione Toscana, Massimiliano Pettorali Presidente Associazione Nazionale Geometri volontari Protezione Civile, Armando Soreca Viceprefetto aggiunto e responsabile Protezione Civile, Angela Maccari e Riccardo Ganassi referenti Croce Rossa gruppo giovani sezione Siena.

Dell’Istituto S. Bandini oltre al Dirigente scolastico Alfredo Stefanelli era presente il docente Edoardo Fontani e del nostro Club hanno presenziato insieme alla Presidente Gaia Tancredi, i soci Vittorio Innocenti, Francesco La Commare, Gianni Baldini e Marilena Anzivino.

Fonte: https://rotarymontaperti.it/convegno-italia-fragile-protezione-civile-e-territorio/