Comunicazione visiva - biennio

L’indirizzo Comunicazione visiva ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, editoriale, audiovisivo e multimediale. L’alunno impara attraverso un modello didattico che pone lo studente e la sua creatività al centro del processo formativo che supera il dualismo fra teoria e pratica e privilegia la sua esperienza personale.
Gli studenti sviluppano così progetti di comunicazione integrata, spesso con collaborazioni con enti e aziende del territorio, come ad esempio: IMER International, Natech, Lo Sdrucciolo, Comune di Siena, Emergency solutions.
Il primo biennio è comune ed ha lo scopo di accogliere ed inserire gli studenti. Durante la classe seconda vengono svolte attività di indiriz-zo con lo scopo di orientare lo studente per la scelta successiva. Nel triennio di specializzazione, per approfondire tecnologie e metodologie specifiche, sono previsti due indirizzi di specializzazione:
Discipline e piano orario del biennio comune
Discipline di base | I | II |
---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Scienze integrate - Scienze della terra e biologia | 2 | 2 |
Scienze integrate - Fisica (laboratorio) | 3 | 3 |
Scienze integrate - Chimica (laboratorio) | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Geografia | 1 | - |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 |
Discipline qualificanti | ||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (laboratorio) | 3 | 3 |
Tecnologie informatiche (laboratorio) | 3 | - |
S.T.A.* - Linguaggi e tecniche della Comunicazione Visiva e Multimediale (lab.) | - | 4 |
Totale settimanale ore | 33 | 33 |