Amministrazione, finanza e marketing - triennio

istituto economico - amministrazione finanza marketing

L’amministrazione, la finanza ed il marketing sono il cuore di ogni impresa; la loro conoscenza e corretta gestione è strategica per il successo di ogni iniziativa imprenditoriale. Il triennio di specializzazione in Amministrazione Finanza e Marketing ha lo scopo di sviluppare solide competenze relative alla gestione dell’azienda, all’interpretazione dei risultati economici attraverso la redazione del bilancio e capacità manageriali. Uno studio accurato riguarderà le specifiche funzioni con le quali si articola il sistema azienda ed in particolare: l’amministrazione dell’impresa, la pianificazione ed il controllo, la finanza aziendale, le tecniche e le politiche di marketing.

A chi si rivolge

Il corso è indicato a chi:
  • è interessato allo studio e alla conoscenza dei mercati, locali e nazionali;
  • vuole conoscere le modalità di gestione dell’impresa per poter operare, anche in prima persona, alla promozione di progetti e attività imprenditoriali;
  • vuole scoprire soluzioni innovative riguardanti il processo produttivo, lo studio del prodotto, le attività di marketing;
  • vuole conoscere le modalità e le attività di pubblicizzazione e promozione dell’azienda.

Sviluppi professionali

Il diplomato è in grado di:
  • avviare e gestire in proprio una piccola impresa;
  • operare nei settori dell’ amministrazione, pianificazione e controllo dell’impresa pubblica e privata;
  • operare nelle società di promozione e commercializzazione dei prodotti;
  • operare nelle società assicurative e finanziarie.
Tra le figure professionali più richieste: Addetto alla contabilità generale, Direttore commerciale, Responsabile della comunicazione, Responsabile del bilancio.

Competenze acquisite

Il diplomato in questo indirizzo ha competenze:
  • nel campo del diritto commerciale e tributario e dell’economia politica;
  • nell’amministrazione e gestione dell’impresa e nella finanza aziendale;
  • relative al marketing e alla comunicazione aziendale;
  • manageriali.

Discipline e piano orario del triennio

Discipline di base III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Lingua inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
       
Discipline qualificanti      
Diritto 3 3 3
Informatica 2 2 -
Economia aziendale 6 7 8
Economia politica 3 2 3
       
Totale settimanale ore 32 32 32