Viaggio della memoria


ANNO SCOLASTICO 2012/2013


Speciale Viaggio della Memoria 2013Dal 27 al 31 Gennaio 2013 sei studenti delle classi quinte e della classe IV Mercurio dell'Istituto Bandini hanno partecipato al "Viaggio della Memoria", visitando i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Il viaggio si svolge ogni due anni a seguito di una preparazione dei docenti accompagnatori. Anche gli studenti partecipanti hanno seguito un percorso preparatorio svolgendo letture, vedendo documentari e seguendo lezioni di esperti.
Questo progetto è stato realizzato grazie ai contributi della Regione Toscana e dell'Amministrazione Provinciale di Siena.
I lavori di rielaborazione su ciò che i ragazzi hanno visto e sentito durante il viaggio verranno pubblicati in questa pagina non appena pronti.


Questo è il resoconto del viaggio 2013.




ANNO SCOLASTICO 2010/2011


Comunicato stampa del aprile 2011
Sabato 16 aprile gli studenti raccontano con foto e dipinti il viaggio ad Auschwitz
Il Treno della Memoria diventa una mostra per non dimenticare
Alle 11, presso l’istituto d’arte Duccio di Buoninsegna, si inaugura il progetto espositivo, promosso dalla Provincia di Siena, che coinvolge sei istituti superiori cittadini
visualizza

Dal 24 al 28 Gennaio 2011 dodici ragazzi delle classi quinte dell'Istituto Bandini parteciperanno al "Viaggio della Memoria", visitando i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Si tratta di un progetto realizzato grazie ai contributi della Regione Toscana e dell'Amministrazione Provinciale di Siena e svolto ogni due anni a seguito di una preparazione dei docenti accompagnatori.
I dodici alunni delle classi quinte hanno seguito con assiduità gli incontri seminariali programmati all'interno di un percorso formativo.







ANNO SCOLASTICO 2009/2010

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer