SCAMBI CULTURALI - VIAGGI D'ISTRUZIONE/STAGE

locandina

Scambio con Liceo Choiseul di Tours

Anche quest'anno scolastico 2016/17 la nostra scuola (Bandini e Lambruschini), e precisamente le classi 2^A turismo e la 3^ liceo linguistico , svolgono uno scambio culturale con il Liceo Choiseul di Tours; nella settimana dal 1 al 7 Febbraio le famiglie italiane hanno accolto 34 ragazzi francesi mentre i professori italiani Laura Tommasi e Giuseppe Antipasqua , referenti di tale progetto, hanno ospitato i loro colleghi Anne Paisant et Emmanuel Gagnepain.

Il fil rouge dello scambio si svolge intorno al tema della fiaba, ecco perché i ragazzi italiani studiano il testo di C. Perrault "La belle au bois dormant"e quelli francesi il testo di Pinocchio; durante la settimana si sono organizzati gruppi di lavoro sulla stesura di sceneggiature che i ragazzi drammatizzeranno in Italia e in Francia durante un vero e proprio spettacolo teatrale che ha lo scopo di lavorare sull'espressione orale della lingua ma anche su abilità trasversali quali la memorizzazione del lessico e un lavoro sulla voce e sul corpo , proprie all'attività del teatro in lingua.

Le visite a Collodi in Italia, e al castello sulla Loira di Ussé , fra le altre visite proposte,completeranno il tema sviluppato insieme a dei testi scritti dai ragazzi sulla pagina comune fra le due scuole creata nel sito www.lewebpédagogique.com.

"Un bel modo per fare incontrare i giovani dell'Europa , coinvolgerli in progetti comuni, avvicinare le culture e i modi d'insegnamento"

Laura Tommasi

GALLERIA IMMAGINI

locandina

Scambio con la scuola Kantonsschule (liceo) di Sargans (Svizzera)

Dal 29 ottobre 2016 al 5 novembre 2016, le classi 4 TUR e 4 R.I.M. hanno partecipato allo scambio con la scuola Kantonsschule (liceo) di Sargans (Svizzera).
Il programma ha previsto due giornate a scuola, una giornata in famiglia e tre giornate di uscite didattiche, la prima a Zurigo, la seconda a Basilea, la terza a Shaffhausen (Cascate del Reno) e Costanza.
Obiettivi dello scambio erano sia un contatto diretto con la lingua tedesca (sebbene nei cantoni tedeschi si parli lo Svizzero tedesco, nelle scuole la lingua veicolare è il cosiddetto Hochdeutsch, cioè il tedesco standard) che una prima conoscenza diretta della Svizzera: la cultura, la cucina, le città, il paesaggio, la realtà industriale.
A Zurigo abbiamo visitato la città, muovendoci in bicicletta sulle piste ciclabili. Tappe centrali sono state l’ex quartiere industriale (col teatro Schiffbau, ricavato da un cantiere navale dismesso); la visita al negozio dei fratelli Freitag (ditta che produce borsetteria con teloni di camion riciclati), con una breve guida del direttore del negozio stesso; il centro storico (il Caffè Voltaire, il quartiere di Zwingli); la gita in barca sul lago di Zurigo.
A Basilea, abbiamo visitato la Fondation Beyeler (progetto di Renzo Piano), in particolare la mostra sul secondo movimento espressionista tedesco Der Blaue Reiter; poi abbiamo passeggiato per la città, visitando il quartiere multietnico Klein Basel (la piccola Basilea) e il centro storico Gross Basel (la grande Basilea), il Rathaus e la piazza centrali.
L’ultima uscita si è articolata in una lunga passeggiata lungo le cascate del Reno e sul lago di Costanza, con relativa visita della città.
Il giorno precedente la partenza, dopo la scuola, abbiamo visitato la ditta Flumroc, che produce coibentanti di lana di roccia, con pietre delle montagne circostanti.
Il direttore dell’azienda ci ha mostrato le diverse fasi della produzione, fornendoci anche materiale sul quale lavorare durante l’anno scolastico.
L’ultimo giorno, la scuola ha organizzato una cena con raclette (ricetta tipica svizzera) nella mensa dell’istituto.
Il tempo è stato straordinariamente bello, con temperature miti, ma, durante il viaggio di ritorno, abbiamo anche avuto il piacere di una piccola nevica, appena varcato il San Bernardino: una nevicata in Svizzera non poteva mancare!
Simona Fabbris (docente di tedesco)

GALLERIA IMMAGINI

Programma MIRO', Barcellona

locandina

Scambio Bandini-Lambruschini-Choiseul

Scambio Bandini-Lambruschini-Choiseul : Progetto”il castello , dal Medioevo al Rinascimento”

La nostra scuola, insieme con il Liceo Lambruschini di Montalcino ha accolto dal 2 al 7 Marzo , 35 alunni franmcesi del Liceo Choiseul di Tours a seguito del progetto presentato dalla Prof.ssa Laura Tommasi e dal Prof. Antipasqua, docenti di lingua francese delle due scuole;
Il soggiorno ha previsto una visita in Val d’Orcia per tutti i partecipanti, italiani e francesi, una giornata alla scoperta del centro medioevale di Siena e della vita di contrada per i francesi che poi hanno lavorato per gruppi in una successiva giornata alla scrittura di testi nelle due lingue di comunicazione, produzioni visibili nella piattaforma creata dalla prof.ssa Anne Paisant , docente d’italiano del liceo francese(www.padlet.com).
Tutti gli italiani, docenti e alunni, renderanno fra breve visita ai loro corrispondenti in una delle più belle regioni di Francia, ne scopriranno alcuni dei castelli più famosi del Rinascimento, si metteranno sulle tracce del nostro Leonardo da Vinci del quale visiteranno l’ultima residenza (Clos Lucé)
L’amicizia tra l’illustre scienziato italiano e il grande umanista amante dell’Italia, Francesco I, sarà di buon auspicio per l’avvio di queste nuove relazioni sociali e questa rete di conoscenze che queste esperienze di scambio offrono.
GALLERIA IMMAGINI
La Toscane au Lycéè Choiseul
locandina

Scambio Siena-Siviglia

Un gruppo di 21 studenti dell'ITS Sallustio Bandini, accompagnato dalle insegnanti Maria Viñas García Criado ed Elisa Ceccarelli, si è recato dal 18 al 25 marzo 2014 a Siviglia, ospite del Colegio Aljarafe della città andalusa. Gli studenti, alloggiati presso le famiglie dei corrispondenti, hanno potuto approfondire le conoscenze linguistiche grazie alla piena immersione nel contesto linguistico e culturale di una grande città spagnola.
Alle attività culturali svolte nel centro scolastico si sono affiancate visite a Siviglia, Cordova e Cadice per approfondire la conoscenza dell'ambiente naturale ed umano, ed in particolare dell'eredità storica delle “tre culture” (cristiana, araba ed ebraica) che hanno segnato la storia della città e più in generale, della Spagna.
Dal 2 al 10 aprile i corrispondenti spagnoli hanno restituito la visita, e grazie all'ospitalità delle famiglie ed alle visite organizzate non solo ai principali monumenti di Siena e Firenze, ma anche a realtà spesso trascurate dal turismo scolastico “mordi e fuggi”, come Volterra e San Gimignano, hanno potuto far esperienza del nostro territorio e del suo ricco patrimonio paesaggistico, culturale ed umano. La visita ad una contrada e la partecipazione ad un momento di convivialità ha poi consentito di far esperienza di questo peculiare patrimonio della città di Siena, solitamente percepito dal visitatore affrettato come semplice “colore locale”.
GALLERIA IMMAGINI
locandina

Scambio Siena-Freiburg

1° fase dal 17/03/2012 al 24/03/2012 - 2° fase dal 21/04/2012 al 28/04/2012
Lo scambio con il Droste-Hülshoff-Gymnasium di Freiburgin Germania fa parte ormai da sette anni della ricca offerta formativa del Bandini . Quest’anno scolastico l’esperienza si è svolta tra la seconda metà di marzo e l’ultima settimana di aprile. Nei primi giorni di primavera, dal 17 al 24 marzo 2012, 20 alunne e alunni delle classi 4A e 4B ERICA dell’Istituto, accompagnate dalle insegnanti Tiziana Quaglia e Christiane Mewes , hanno trascorso una piacevole e istruttiva settimana nella città della Foresta Nera. A seguire 14 studenti e studentesse del Liceo di Freiburg sono stati ospiti delle famiglie italiane dal 21 al 28 aprile 2012 , accompagnati dalle insegnanti di Italiano Christine Stoll e di Inglese e Francese Carola Berrai. In occasione della visita in Italia dei corrispondenti tedeschi gli studenti delle due quarte ERICA hanno presentato il loro lavoro sui prodotti tipici del territorio senese. Un ringraziamento particolare va, da parte di tutti gli alunni e gli insegnanti tedeschi e italiani partecipanti ,alle Professoresse Maria Menchetti e Manola Lucii che anni fa hanno iniziato questo positivo e istruttivo rapporto di amicizia e collaborazione tra le due scuole.
GALLERIA IMMAGINI

Scambio Siena-Tolosa
locandina
10/03/2012 al 17/03/2012

Nella settimana dal 10 al 17 marzo, la nostra scuola ha accolto 26 alunni francesi del Liceo "Raymond Navès" di Tolosa. Questo progetto di scambio per la lingua francese ha coinvolto tutte le seconde classi della scuola ed è stato organizzato dalle prof.sse Donati e Tommasi che accompagnarono gli alunni italiani a Tolosa dal 23 al 30 Aprile 2012.
L'esperienza e il lavoro svolto dai ragazzi è giudicato estremamente positivo dalle docenti che confermano l'importanza che tali progetti hanno nello studio della lingua straniera, veicolo di conoscenza reciproca di una cultura "altra" del paese ospitante.
Grazie a tutte le famiglie per l'accoglienza e la disponibilità dimostrata in questa settimana
 

locandina

50esimo anniversario del gemellaggio Siena-Avignone (Francia)
23/11/2011 al 26/11/2011

Sette alunni tra i migliori della 5A IGEA, accompagnati dalla Prof.ssa Laura Tommasi, hanno rappresentato il Bandini per la delegazione ad Avignone del Comune di Siena in occasione dei 50 anni del gemellaggio tra le due città.
Durante il soggiorno ad Avignone, che si è svolto dal 23 al 26 novembre, gli allievi del Bandini, hanno presentato il loro progetto sulla multicultura a Siena ("La ville des autres") a degli alunni francesi del liceo "La Salle" di Avignone.
Questa presentazione in lingua comprende interviste, approfondimenti sull'intercultura e sulle varie realtà d'integrazione degli stranieri a Siena, tema molto sentito dai partecipanti, anche loro, per la maggior parte di nazionalità straniera.
GALLERIA IMMAGINI
 

locandina

Scambio con Ettlingen (Germania)
15/10/2011 al 22/10/2011

Un gruppo di 11 studenti delle classi 4 A, 4 B, 5 B Erica e 5A igea accompagnati dalle prof.sse Grossi e Quaglia, effettua dal 15/10/2011 al 22/10/2011 uno scambio/stage, in Germania, a Ettlingen con la Wilhelm - Roepke - Schule. Continuando il progetto iniziato con successo dalle prof.sse Lucii e Menchetti.
Come gli studenti tedeschi dal 22 al 30 settembre 2011 a Siena, i nostri studenti hanno svolto un tirocinio nelle aziende tedesche e sono stati ospitati nelle famiglie dei loro corrispondenti.
La preparazione a tale esperienza è stata offerta dagli esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Siena.
 

GALLERIA IMMAGINI
COSA DICONO I GIORNALI

locandina

Scambio con Ettlingen (Germania)
23/10/2010 al 30/10/2010

Un gruppo di 16 studenti delle classi 4 A, 4 B e 5 B Erica, accompagnati dalle prof.sse Lucii e Menchetti, effettua dal 23/10/2010 al 30/10/2010 uno scambio/stage, in Germania, a Ettlingen con la Wilhelm - Roepke - Schule.
Come gli studenti tedeschi dal 19 al 24 settembre 2010 a Siena, i nostri studenti svolgeranno un tirocinio nelle aziende tedesche e saranno ospitati nelle famiglie dei loro corrispondenti.
La preparazione a tale esperienza è stata offerta dagli esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Siena.
 

GALLERIA IMMAGINI

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer